L’ARTIGIANATO DEL CODICE – DA TUTTI E TUTTE, PER TUTTI E TUTTE

Echtzeit – L’artigianato del codice

Riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, la scena demo è una delle culture artistiche digitali più antiche del mondo. Radicata in questa vibrante comunità, Echtzeit celebra il codice come forma d’arte viva, dove gli algoritmi scorrono come ingranaggi ben oliati e le demo richiamano il tema dell’artigianato della Giornata dei Castelli Svizzeri. Da paesaggi sonori coinvolgenti a sequenze visive ipnotiche, Echtzeit presenterà alcune delle demo più suggestive che la scena possa offrire. Un’esperienza unica nell’arte di creare codice. Da tutti e tutte, per tutti e tutte.

Data: Domenica 5 ottobre 2025

Orario: 17.30 – 19.00

Lingua:     –

Luogo: Castel Grande


Riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO, la scena demo è tra le più antiche culture d’arte digitale al mondo. Dalle sue origini nei circoli informatici indipendenti degli anni ’80, questo movimento underground ha coltivato una vivace scena di programmatori, sound designer e artisti visivi che spingono con entusiasmo i confini tecnologici con opere audiovisive autoprodotte, note come demo.

Nell’ambito della Giornata dei Castelli Svizzeri, rendiamo omaggio a secoli di scalpellini e falegnami, e sostituiamo martello e scalpello con tastiera e compilatore (niente più schegge!). Radicata nel vivace universo della scena demo, Echtzeit celebra il codice come un lavoro vivo, dove gli algoritmi girano come ingranaggi ben oliati. Sequenze renderizzate in tempo reale giocano con il tema del giorno, l’artigianato, dimostrando che non serve un banco da lavoro per creare magia.

Tra glitch, pattern e poesia pixelata, Echtzeit presenterà alcune delle demo più suggestive di questa scena dinamica. Dai paesaggi sonori immersivi alle ipnotiche sequenze visive, questa performance metterà in luce l’ampia gamma di creatività e virtuosismo tecnico che definiscono la scena demo. Unitevi a noi per un’esperienza unica in cui bits e bytes non sono semplici dati, mala segatura delle officine digitali!

Echtzeit – Digitale Kultur è la casa della scena demo svizzera. Per oltre vent’anni, ha creato spazi inclusivi e una fiorente comunità di tinkerer, maghi del codice e artisti grafici.

Ospitando i grandi demoparties della Svizzera, come Bünzli, Demodays, and MountainBytes, e organizzando Demonights e incontri, Echtzeit si basa sulla collaborazione, sulla creatività e sullo sviluppo della comunità a livello nazionale.

INFORMAZONI

Data

05.10.2025

Ora

17:30 - 19:00

Luogo

Sala Arsenale, Castel Grande

© 2022 Fortezza Bellinzona