Alcuni beni culturali e naturali presentano un valore universale eccezionale che impone di porli sotto la protezione di tutta l’umanità. Per questo motivo tali oggetti vengono iscritti nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La Fortezza di Bellinzona, costituita dai tre castelli di Castel Grande, Montebello e Sasso Corbaro, oltre che dalla Murata e dalle mura cittadine, è uno dei più importanti siti del patrimonio storico e architettonico in Svizzera. Riconosciuto di importanza internazionale, il seguente valore unico ed eccezionale è stato rilevato quando il sito è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2000:
Le fortificazioni di Bellinzona, ubicate nel Canton Ticino, nella Svizzera italofona a sud delle Alpi, sono l’unico esempio visibile nell’arco alpino di architettura militare medievale composta da diversi castelli uniti da mura fortificate a protezione della popolazione. Le mura bloccavano l’intera valle del Ticino e i bastioni circondavano il borgo.
Bellinzona è quindi un caso unico tra le imponenti fortificazioni del Quattrocento, sia per le dimensioni, influenzate dal sito e dalla sua topografia, sia per l’eccellente stato di conservazione dell’insieme. L’origine di Bellinzona è legata alla posizione strategica del sito che, con la Valle del Ticino, controlla l’accesso ai principali valichi alpini che consentono il passaggio dal Milanese, ossia da tutto il Nord Italia, alle regioni situate più a nord, fino al Danubio e oltre. Il complesso è composto da tre castelli e da una rete di fortificazioni intervallate da torri e strutture difensive che controllano la Valle del Ticino e dominano il centro della città.
Tre castelli, murata e cinta muraria del borgo di Bellinzona
Dichiarazione di valore universale eccezionale secondo l’UNESCO
Scopri la pagina web dell’UNESCO dedicata alla Fortezza di Bellinzona
SCOPRI